Passa ai contenuti principali

Corso per animatori digitali

Come membri dell'Associazione HackLab Terni, abbiamo tenuto un corso per le nuove figure previste dal MIUR di animatori digitali, per le scuole primarie e secondarie di Terni ed Orvieto.
Il corso si è incentrato su Scratch, HTML e RaspBerry PI.
Inoltre abbiamo fornito una panoramica di argomenti interessanti per l'insegnamento dell'elettronica creativa a del coding.
E' stato molto bello vedere come ci siano tanti insegnanti interessati a portare avanti questi argomenti, nonostante il poco tempo tempo a disposizione e la necessità di completare comunque i programmi ministeriali.




Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

Internet Radio with Arduino User Interface

Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni.

English version below

In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.
Il Wireless Router si occupa di collegarsi alla stazione radio via Internet, ricevere lo stream audio, decodificarlo e inviarlo ad una porta USB audio che fa suonare due altoparlanti amplificati.
L'Interfaccia utente è stata realizzata con Arduino, un display LCD da 20x4 caratteri per la visualizzazione, un encoder per selezionare le stazioni da una lista già impostata via browser, e un pulsante per stop e play.

COMPONENTI

Componenti principali Arduino:
•    Arduino
•    Display LCD 20x4
•    Encoder e pulsante
•    Sketch per la comunicazione via seriale con il Wireless Router

Componenti Principali Wireless Router:
•    TP-LINK TL-MR3220
•    OpenWRT
•    Script in bash per la comunicazione seriale con Arduino e il pl…