Passa ai contenuti principali

Official Makey Makey ambassador!



Una bellissima notizia: sono diventata ambasciatrice!


Come si può vedere dall'annuncio ufficiale, sono entrata a far parte del Makey Makey ambassador program.

Ho usato questa piccola/grande scheda elettronica moltissime volte e mi sono sempre divertita un sacco, ma la cosa più bella è vedere lo sguardo di bambini ed adulti quando capiscono che possono creare un loro progetto con grande facilità.

Questa scheda permette di collegare un computer con qualunque cosa sia conduttrice di corrente, quindi con il mondo esterno.
In pratica possiamo interagire con il computer attraverso mele, banane, fogli di alluminio, posate, piante, e tutto quello che ci può venire in mente.
Poi possiamo usare l'interfaccia creata per comandare videogame o altro.
Insomma, anche con poco tempo a disposizione, il divertimento è assicurato!

Non sottovalutiamo anche un aspetto molto importante: possiamo creare dei modi di interfaccia al computer personalizzati al massimo, ad esempio per persone con difficoltà motorie.
Possiamo aiutare l'accesso di queste persone alle funzionalità di un computer, senza dover ricorrere ad apparecchi costosi.

Nella sezione Labz del sito ufficiale si può prendere ispirazione con moltissimi tutorial già predisposti all'uso.
Ovviamente continuate a seguirmi per rimanere aggiornati.

Buon divertimento!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

Internet Radio with Arduino User Interface

Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni.

English version below

In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.
Il Wireless Router si occupa di collegarsi alla stazione radio via Internet, ricevere lo stream audio, decodificarlo e inviarlo ad una porta USB audio che fa suonare due altoparlanti amplificati.
L'Interfaccia utente è stata realizzata con Arduino, un display LCD da 20x4 caratteri per la visualizzazione, un encoder per selezionare le stazioni da una lista già impostata via browser, e un pulsante per stop e play.

COMPONENTI

Componenti principali Arduino:
•    Arduino
•    Display LCD 20x4
•    Encoder e pulsante
•    Sketch per la comunicazione via seriale con il Wireless Router

Componenti Principali Wireless Router:
•    TP-LINK TL-MR3220
•    OpenWRT
•    Script in bash per la comunicazione seriale con Arduino e il pl…