Passa ai contenuti principali

Weekend project: stampa 3D di una forma per biscotti e stampa 3D di biscotti :)

Oggi vi propongo un progetto divertente e perfetto per le prossime feste: la stampa 3D di una forma per biscotti con la scritta "auguri".

Ho realizzato il disegno con Tinkercad e lo trovate a questo indirizzo.
Quindi ho scaricato il file STL e sono andata alla sede di HackLab Terni per stamparlo con la Multimaker 3 extended a disposizione dei soci.
Ho utilizzato il PLA che è un materiale adatto anche per alimenti.

Il progetto è pubblicato su Thingiverse a questo indirizzo.


La stampa ci ha messo circa due ore e poi ho ripulito un po' i filamenti in eccesso con una lima rotonda.

Quindi si passa in cucina per il secondo tipo di stampa 3D!
La ricetta che utilizzo è quella dei biscotti tradizionali tedeschi; me l'ha insegnata mia cognata che viene dal profondo nord:
250 g di farina
150 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
impastare e lasciare in frigo a raffreddare prima di stendere, tagliare i biscotti e infornarli a 170° per circa 10 minuti.

La scritta è più in basso di 2 mm rispetto al bordo, quindi i biscotti vanno realizzati di circa 3/4 mm di spessore, per fare in modo che la scritta si imprima bene nella pasta.

Be', sono lontani dalla perfezione ma, come primo tentativo, può andare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

Internet Radio with Arduino User Interface

Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni.

English version below

In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.
Il Wireless Router si occupa di collegarsi alla stazione radio via Internet, ricevere lo stream audio, decodificarlo e inviarlo ad una porta USB audio che fa suonare due altoparlanti amplificati.
L'Interfaccia utente è stata realizzata con Arduino, un display LCD da 20x4 caratteri per la visualizzazione, un encoder per selezionare le stazioni da una lista già impostata via browser, e un pulsante per stop e play.

COMPONENTI

Componenti principali Arduino:
•    Arduino
•    Display LCD 20x4
•    Encoder e pulsante
•    Sketch per la comunicazione via seriale con il Wireless Router

Componenti Principali Wireless Router:
•    TP-LINK TL-MR3220
•    OpenWRT
•    Script in bash per la comunicazione seriale con Arduino e il pl…