Passa ai contenuti principali

"La matematica divertente" allo I.C. "Giovanni XXIII"


In questo PON l'argomento principale era l'enigmistica ed il suo intreccio con la matematica, quindi ho cercato del materiale che potesse anche un po' "svecchiare" l'enigmistica, che forse non è più molto giocata dai ragazzi.
Le lezioni sono state divise in due parti: nelle prima c'era la spiegazione dell'argomento e qualche esercizio off-line, quindi si passava a realizzare un esempio con Scratch.

Alla fine si è rivelata una materia molto ricca di spunti di tutti i generi ed i ragazzi, degli ultimi anni delle elementari, hanno molto apprezzato tutto quanto proposto.

La situazione era praticamente ideale: a partire dai ragazzi super-educati e super-attenti, all'aula con aria condizionata e microfono, ai computer in numero abbondante e molto ben funzionanti, alla tutor sempre gentilissima ed efficiente.

Speriamo di ripetere presto l'esperienza anche in questa scuola!































Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

MIDI Rainbow

English version below.
Un'altra applicazione del MIDI Shield. Questa volta, invece di generare messaggi MIDI come nell'applicazione "MIDI Sequencer", i messaggi in ingresso alla porta MIDI IN vengono interpretati per visualizzare pattern luminosi su una striscia di LED RGB indirizzabile.
Componenti principali del sistema: Arduino
MIDI Shield qui e qui
Striscia di LED RGB basata sul chip HL1606 Alimentatore 5VDC 1.5A per alimentare la striscia (la corrente in uscita dalla porta USB non è sufficiente) Libreria FastSPI_LED
Collegamenti tra la striscia e Arduino: Striscia
Pin di ArduinoGND<--->GNDSI<--->12DI<--->11CI<--->13LI<--->10
I messaggi MIDI provenienti dalla tastiera (vera o simulata da PC) entrano nella porta MIDI IN del MIDI Shield e vengono presentati ad Arduino sulla porta seriale. Il firmware in Arduino interpreta i messaggi MIDI NoteOn e NoteOff, associa ogni tasto sulla tastiera a cinque ottave (60 tasti) ad un LED della strisc…