Passa ai contenuti principali

"Non c'è problema 2"


Questo PON è stata una bellissima occasione di sperimentazione con i ragazzi della quarta e quinta elementare della Scuola Feliciangeli a Collescipoli, un piccolo paese vicino Terni.



L'età intorno ai 10 anni è, a mio parere, la migliore per il genere di attività proposte.
In questo caso abbiamo costruito una mano robotica, degli automata di cartone, oltre ad esplorare il mondo di Scratch.
I ragazzi si sono appassionati moltissimo al Makey Makey, tanto che hanno portato alcune loro creazioni anche al "Terni Maker Festival 2019".
Ma abbiamo usato anche gli Ozobot e gli mBot ed entrambe le attività sono piaciute molto.

Personalmente è stato un periodo molto difficile ed impegnativo ed ogni lezione mi ha ricaricato di energia e soddisfazione. Queste ragazze e ragazzi, a loro insaputa, sono stati per me una vera terapia del buon umore.

Un grande in bocca al lupo, ragazze e ragazzi, e grazie di tutto!


























Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

Internet Radio with Arduino User Interface

Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni.

English version below

In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.
Il Wireless Router si occupa di collegarsi alla stazione radio via Internet, ricevere lo stream audio, decodificarlo e inviarlo ad una porta USB audio che fa suonare due altoparlanti amplificati.
L'Interfaccia utente è stata realizzata con Arduino, un display LCD da 20x4 caratteri per la visualizzazione, un encoder per selezionare le stazioni da una lista già impostata via browser, e un pulsante per stop e play.

COMPONENTI

Componenti principali Arduino:
•    Arduino
•    Display LCD 20x4
•    Encoder e pulsante
•    Sketch per la comunicazione via seriale con il Wireless Router

Componenti Principali Wireless Router:
•    TP-LINK TL-MR3220
•    OpenWRT
•    Script in bash per la comunicazione seriale con Arduino e il pl…