Passa ai contenuti principali

"Non c'è problema 2"


Questo PON è stata una bellissima occasione di sperimentazione con i ragazzi della quarta e quinta elementare della Scuola Feliciangeli a Collescipoli, un piccolo paese vicino Terni.



L'età intorno ai 10 anni è, a mio parere, la migliore per il genere di attività proposte.
In questo caso abbiamo costruito una mano robotica, degli automata di cartone, oltre ad esplorare il mondo di Scratch.
I ragazzi si sono appassionati moltissimo al Makey Makey, tanto che hanno portato alcune loro creazioni anche al "Terni Maker Festival 2019".
Ma abbiamo usato anche gli Ozobot e gli mBot ed entrambe le attività sono piaciute molto.

Personalmente è stato un periodo molto difficile ed impegnativo ed ogni lezione mi ha ricaricato di energia e soddisfazione. Queste ragazze e ragazzi, a loro insaputa, sono stati per me una vera terapia del buon umore.

Un grande in bocca al lupo, ragazze e ragazzi, e grazie di tutto!


























Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

MIDI Rainbow

English version below.
Un'altra applicazione del MIDI Shield. Questa volta, invece di generare messaggi MIDI come nell'applicazione "MIDI Sequencer", i messaggi in ingresso alla porta MIDI IN vengono interpretati per visualizzare pattern luminosi su una striscia di LED RGB indirizzabile.
Componenti principali del sistema: Arduino
MIDI Shield qui e qui
Striscia di LED RGB basata sul chip HL1606 Alimentatore 5VDC 1.5A per alimentare la striscia (la corrente in uscita dalla porta USB non è sufficiente) Libreria FastSPI_LED
Collegamenti tra la striscia e Arduino: Striscia
Pin di ArduinoGND<--->GNDSI<--->12DI<--->11CI<--->13LI<--->10
I messaggi MIDI provenienti dalla tastiera (vera o simulata da PC) entrano nella porta MIDI IN del MIDI Shield e vengono presentati ad Arduino sulla porta seriale. Il firmware in Arduino interpreta i messaggi MIDI NoteOn e NoteOff, associa ogni tasto sulla tastiera a cinque ottave (60 tasti) ad un LED della strisc…