Passa ai contenuti principali

"GioCOde2" alla D.D. San Giovanni

Questo è stato un progetto veramente interessante: si trattava di realizzare un campo estivo a scuola, sugli argomenti del coding, per bambini molto piccoli, appena promossi in seconda o terza elementare.

A parte le difficoltà dovute al gran caldo di questo periodo, non abbiamo avuto problemi e ci siamo divertiti un sacco.

Pur essendo in un quartiere centrale, la scuola è in un contesto di case popolari e nella classe avevamo praticamente tutto il mondo.

E' stato bello potersi anche confrontare in questo senso, cercando di valorizzare quello che ognuno ha di particolare da offrire agli altri.

Il coding è formato da linguaggi che i bambini imparano con grande facilità, indipendentemente dal contesto da cui provengono. In genere piace a tutti e condividere il computer con il compagno di banco diventa un'occasione per imparare un linguaggio comune, con grande divertimento.




































Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

Internet Radio with Arduino User Interface

Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni.

English version below

In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.
Il Wireless Router si occupa di collegarsi alla stazione radio via Internet, ricevere lo stream audio, decodificarlo e inviarlo ad una porta USB audio che fa suonare due altoparlanti amplificati.
L'Interfaccia utente è stata realizzata con Arduino, un display LCD da 20x4 caratteri per la visualizzazione, un encoder per selezionare le stazioni da una lista già impostata via browser, e un pulsante per stop e play.

COMPONENTI

Componenti principali Arduino:
•    Arduino
•    Display LCD 20x4
•    Encoder e pulsante
•    Sketch per la comunicazione via seriale con il Wireless Router

Componenti Principali Wireless Router:
•    TP-LINK TL-MR3220
•    OpenWRT
•    Script in bash per la comunicazione seriale con Arduino e il pl…