Passa ai contenuti principali

"GioCOde2" alla D.D. San Giovanni

Questo è stato un progetto veramente interessante: si trattava di realizzare un campo estivo a scuola, sugli argomenti del coding, per bambini molto piccoli, appena promossi in seconda o terza elementare.

A parte le difficoltà dovute al gran caldo di questo periodo, non abbiamo avuto problemi e ci siamo divertiti un sacco.

Pur essendo in un quartiere centrale, la scuola è in un contesto di case popolari e nella classe avevamo praticamente tutto il mondo.

E' stato bello potersi anche confrontare in questo senso, cercando di valorizzare quello che ognuno ha di particolare da offrire agli altri.

Il coding è formato da linguaggi che i bambini imparano con grande facilità, indipendentemente dal contesto da cui provengono. In genere piace a tutti e condividere il computer con il compagno di banco diventa un'occasione per imparare un linguaggio comune, con grande divertimento.




































Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

MIDI Rainbow

English version below.
Un'altra applicazione del MIDI Shield. Questa volta, invece di generare messaggi MIDI come nell'applicazione "MIDI Sequencer", i messaggi in ingresso alla porta MIDI IN vengono interpretati per visualizzare pattern luminosi su una striscia di LED RGB indirizzabile.
Componenti principali del sistema: Arduino
MIDI Shield qui e qui
Striscia di LED RGB basata sul chip HL1606 Alimentatore 5VDC 1.5A per alimentare la striscia (la corrente in uscita dalla porta USB non è sufficiente) Libreria FastSPI_LED
Collegamenti tra la striscia e Arduino: Striscia
Pin di ArduinoGND<--->GNDSI<--->12DI<--->11CI<--->13LI<--->10
I messaggi MIDI provenienti dalla tastiera (vera o simulata da PC) entrano nella porta MIDI IN del MIDI Shield e vengono presentati ad Arduino sulla porta seriale. Il firmware in Arduino interpreta i messaggi MIDI NoteOn e NoteOff, associa ogni tasto sulla tastiera a cinque ottave (60 tasti) ad un LED della strisc…