Passa ai contenuti principali

Seminario "Storie ed esperimenti umbri di scuola digitale Buone pratiche e laboratori di robotica, stampa 3D e openness"

Sono stata invitata a partecipare all'evento conclusivo per il 2018 della rete degli animatori digitali delle scuole dell'Umbria, con un laboratorio dal titolo "Code & robots", una panoramica degli strumenti disponibili per la robotica nelle scuole, sia software che hardware, con esercitazione pratica.
L'incontro si è tenuto presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, a Villa Umbra (PG),
Mercoledì 28 novembre 2018, organizzato con la Regione Umbria, Agenda Digitale, e dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Gli animatori digitali che hanno partecipato erano distribuiti circa nella stessa misura tra infanzia/primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, quindi per l'esercitazione abbiamo utilizzato il Makey Makey, che è abbastanza trasversale.
Oltre alla classica interazione con frutta varia, abbiamo anche creato un volante per guidare all'interno di Google Streetview.
Era da un po' che ci pensavo ed alla fine l'ho realizzato e ci ho fatto anche un tutorial.
E' un'applicazione molto semplice, infatti non necessita neanche di programmazione, ma comunque molto divertente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

MIDI Rainbow

English version below.
Un'altra applicazione del MIDI Shield. Questa volta, invece di generare messaggi MIDI come nell'applicazione "MIDI Sequencer", i messaggi in ingresso alla porta MIDI IN vengono interpretati per visualizzare pattern luminosi su una striscia di LED RGB indirizzabile.
Componenti principali del sistema: Arduino
MIDI Shield qui e qui
Striscia di LED RGB basata sul chip HL1606 Alimentatore 5VDC 1.5A per alimentare la striscia (la corrente in uscita dalla porta USB non è sufficiente) Libreria FastSPI_LED
Collegamenti tra la striscia e Arduino: Striscia
Pin di ArduinoGND<--->GNDSI<--->12DI<--->11CI<--->13LI<--->10
I messaggi MIDI provenienti dalla tastiera (vera o simulata da PC) entrano nella porta MIDI IN del MIDI Shield e vengono presentati ad Arduino sulla porta seriale. Il firmware in Arduino interpreta i messaggi MIDI NoteOn e NoteOff, associa ogni tasto sulla tastiera a cinque ottave (60 tasti) ad un LED della strisc…