Passa ai contenuti principali

PON "Non c'è problema" alla D.D. San Giovanni di Terni


Questo PON è stato particolarmente interessante perché i bambini erano molto piccoli: prima e seconda elementare.
Dieci incontri da tre ore ciscuno, in cui il tema di fondo era la matematica ma abbiamo esplorato anche un po' di robotica e coding, tenendo presente che alcuni bambini non sapevano usare la tastiera ed il mouse.
In effetti le situazioni di partenza dei bambini erano abbastanza variegate, quindi le lezioni sono state adattate di volta in volta, rispetto al programma che ci eravamo prefissate.

Sono stata molto fortunata ad avere come tutor una persona che mi ha aiutato e supportato molto in tutte le lezioni. Spesso abbiamo suddiviso i bambini in due classi per avere un numero di alunni più adatto a seguire una lezione.

Nei tempi di attesa, come, ad esempio, quando bisogna far firmare i bambini, è stato molto utile preparare delle schede che li tenessero impegnati.
Un'altra attività che è risultata molto interessante in questi casi, e che abbiamo utilizzato spesso prima dell'uscita, è stato il Pissla (o hama beads), che è una forma di pixel art che i bambini hanno molto apprezzato. In effetti sono spesso uscita da scuola con un ferro da stiro caldo in mano.

In conclusione direi che questo PON è stato per me una sfida, mi ha portato su un campo sconosciuto e per questo credo di avere imparato molto di più di quanto non abbia insegnato.

























Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di sano campanilismo. E voi cosa scrivereste?

I nostri #modidire li trovate alle #terredisanvalentino, in Corso Tacito, vicino alla foresteria. #terninostru #saintvalentinesday #lasercut #dialetto #spreadthelove #loveoutloud #serialknitters #crossstitch #hacklabterni #sanvalentinofolk @hack_and_crafts @urban.knitwear.factory

Kit San Valentino

A San Valentino risveglia la serial knitter che è in te! Kit di sopravvivenza N.1. Orso, coniglio, riccio e tanti cuori li trovi da @bottegamonimbo#monimbòternialtromercato. #loveoutloud#saintvalentinesday #artigianatodigitale#hacklabterni #lasercut #crossstitch#serialknitters #sanvalentinofolk . . @hack_and_crafts è il nuovo progetto di sululab e @urban.knitwear.factory

Internet Radio with Arduino User Interface

Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni.

English version below

In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.
Il Wireless Router si occupa di collegarsi alla stazione radio via Internet, ricevere lo stream audio, decodificarlo e inviarlo ad una porta USB audio che fa suonare due altoparlanti amplificati.
L'Interfaccia utente è stata realizzata con Arduino, un display LCD da 20x4 caratteri per la visualizzazione, un encoder per selezionare le stazioni da una lista già impostata via browser, e un pulsante per stop e play.

COMPONENTI

Componenti principali Arduino:
•    Arduino
•    Display LCD 20x4
•    Encoder e pulsante
•    Sketch per la comunicazione via seriale con il Wireless Router

Componenti Principali Wireless Router:
•    TP-LINK TL-MR3220
•    OpenWRT
•    Script in bash per la comunicazione seriale con Arduino e il pl…